Perchè abbiamo scelto Alpaca e Lama?

Abbiamo scelto questi animali prima di tutto per la loro sensibilità e la loro bellezza, per gli occhioni grandi che ti guardano e ti osservano, e la loro curiosità.

Inoltre cercavamo degli animali per tenere pulito ed in ordine il nostro terreno di prato e bosco, ed abbiamo scoperto le grandi caratteristiche di questi animali:

- tengono in ordine i campi senza danneggiare gli alberi (come le capre) o il terreno (come i cavalli). Non hanno zoccoli ma unghie con cuscinetti morbidi che consentono loro un ottimo ancoraggio sui terreni pietrosi.

- sporcano tutti nello stesso posto, semplificando notevolmente le procedure di pulizia. Inoltre lo sterco può essere utilizzato come concime immediatamente senza rischio di bruciare le piante; inoltre essendo molto secco non crea cattivi odori.

- sono animali non rumorosi e non odorosi.

Inoltre si possono utilizzare per fare passeggiate e trekking con bambini ed adulti dato che hanno un buon rapporto con l'essere umano. E poi si può utilizzare la loro splendida lana!

Nella scelta abbiamo preferito iniziare con animali di qualità, con ottima fibra e struttura corporea, sia per gli alpaca che per i lama. Abbiamo scelto Alpaca Huacaya perchè sono più simpatici e soffici e Lama Wooly per la loro bellezza e lana. 

Storia

Lama ed Alpaca fanno parte della famiglia dei Camelidi. I primi ad allevare ed addomesticare questi Camelidi furono gli indios 6.000 anni fa, essi li utilizzavano per la lana, la carne e le pelli.  I primi Camelidi ebbero origine nel Nordamerica, una parte di essi migrò attraverso l'America Centrale verso il Sudamerica, evolvendo verso le forme attuali dei Camelidi minori Sudamericani: nella specie selvatica (guanaco e vigogna - vedi foto a lato), nella specie addomesticata (lama e alpaca).  

I lama hanno un'altezza al garrese di oltre 1 metro, il peso varia da 100 a 180 kg. Il bacino è diritto e le orecchie piegate verso l'interno (dette "orecchie a banana"). Ci sono due tipi di lama: Classic e Wooly.

Gli alpaca hanno un'altezza al garrese di un metro al massimo, il peso varia da 60 a 80 kg. Il bacino è tondo, le orecchie dritte a forma di lancia, il cranio corto. Sia il corpo che la testa sono ricoperti da folto pelo. A seconda del vello si distinguono due tipi: Huacaya e Suri.

Lama ed alpaca sono animali estremamente rustici capaci di adattarsi a qualunque terreno o zona climatica. I pascoli devono essere recintati e provvisti di una tettoia aperta per riparo ed ombra. Le recinzioni possono essere minime, in quanto sono animali territoriali e raramente abbandonano il territorio conosciuto. 

I camelidi sono erbivori ruminanti, il loro nutrimento principale è composto da erba e fieno. 

Ogni anno devono essere tosati, e durante la tosa vengono tagliate le unghie e se serve limati i denti.

Raggiungono la maturità sessuale tra gli 1-2 anni. Il periodo di gestazione è di 11/12 mesi e la femmina può accoppiarsi subito dopo. Il piccolo si chiama cria. 

Sono animali docili e possono diventare degli affettuosi animali da compagnia. Sono socievoli e gli piace stare in gruppo. Tra di loro comunicano con un piacevole suono, detto humming.

Vigogna
Guanaco